Budapest

Budapest è la patria del low cost! Oltre all'onnipresente Ryanair, Wizzair ha fatto dell'aeroporto della capitale ungherese il suo hub principale, con più di sessanta destinazioni.


Fra Ryanair e Wizzair, è possibile raggiungere Budapest dalle seguenti città italiane: Bari, Bologna, Catania, Milano, Napoli, Roma, Alghero, Cagliari, Palermo, Treviso, Rimini.



Raggiungere la città dall'aeroporto è molto facile, oltre che economico: basta salire sul bus 100E che va direttamente alla piazza centrale in cambio di 900 fiorini (circa tre euro).


Una volta in città, ci si accorge come tutto sia effettivamente più economico, rispetto all'Europa occidentale a cui siamo abituati. 



Qui si intravede il Parlamento ungherese, molto simile a Westminster, da cui gli architetti di Budapest hanno preso ispirazione. 



La città di Budapest è una delle quattro capitali ad essere attraversate dal Danubio (le altre sono Vienna, Bratislava e Belgrado).


Il Danubio divide la città nei quartieri di Buda e Pest. La zona più turistica della città si trova all'interno di Buda, che è la metà che vediamo qui sopra, mentre a Pest la vediamo qui sotto, con il castello che rappresenta il punto più alto della città.


La città di Budapest è piena di richiami a Londra: ne troviamo un altro esempio nel Chain Bridge, ispirato dal Tower Bridge di fronte alla Tower of London.




Cosa mangiare di tipico a Budapest? Gulash, ovviamente!