Essendo l'Australia agli antipodi rispetto all'Italia, una vacanza a Sydney o Melbourne non è esattamente la situazione più economica che si può trovare...ma prenotando in anticipo e con cognizione di causa è possibile trovare voli A/R intorno ai €700. Fermo restando che per raggiungere l'Australia dall'Italia è necessario almeno uno scalo, le combinazioni British Airways/Malaysia Airlines e British Airways/Malindo air offrono solitamente le tariffe migliori.
Per entrare in Australia, sono necessari un passaporto in corso di validità e la compilazione del modulo di richiesta di un "e-visitor visa" (per i cittadini europei che intendono rimanere in Australia per meno di tre mesi). Dirigetevi qui per maggiori informazioni.
L'Australia è un paese particolare: i suoi 23 milioni di abitanti sono sparsi soprattutto lungo le zone costiere: Sydney, Melbourne, Canberra, Perth, Adelaide.
Le zone centrali dell'Australia sono infatti attraversate da una sola strada principale, la Stuart Highway, che attraversa l'isola da nord a sud, da Darwin a Port Augusta.
Per via del clima proibitivo, specialmente nei mesi estivi, non è consigliato avventurarsi per la Stuart Highway e nelle zone centrale dell'Australia senza avere una vettura adatta ad ogni tipo di eventualità, e senza essersi preoccupati di procurarsi un'importante quantità di provviste: prima fra tutte, l'acqua.
In Australia, come in Gran Bretagna, si guida sulla sinistra!
E in ogni caso sappiamo tutti per cosa è famosa l'Australia: squali bianchi, ragni enormi, serpenti senza pietà, canguri assassini...
Tra Italia e Australia esiste in ogni caso un accordo in termini di assicurazione sanitaria che consente ai turisti italiani di beneficiare del sistema pubblico del "Medicare".
L'Australia è inoltre rinomata per la propria cultura motoristica: la stagione di Formula 1 si apre ogni anno con il Gran Premio di Melbourne...
...mentre la MotoGP fa regolarmente visita a Phillip Island nel mese di ottobre.







