Travel Legend, oltre ad aiuti per prenotare voli ed alloggio al minor prezzo possibile, offre uno dei servizi di rilascio visti più economici in Italia, per darvi la possibilità di facilitare al massimo la preparazione delle vostre vacanze. Dirigetevi verso la sezione dell'ufficio visti per maggiori informazioni.
La Transiberiana è uno di quei viaggi all'insegna dell'avventura, che non attrae solo amanti delle ferrovie, ma anche tutti quei viaggiatori che vogliono semplice provare l'esperienza di un viaggio in treno lungo una settimana attraverso l'intera Russia, il paese più esteso al mondo in termini di superficie.
Sebbene vi sia effettivamente un treno in programma che parte da Mosca e arriva a Vladivostok 6 giorni dopo, la soluzione più classica è quella di spezzare il viaggio in varie tappe, passando una notte o due nelle principali città della Siberia attraversate dalla tratta transiberiana.
Oltre alla transiberiana più celebre fino a Vladivostok, è possibile completare la transmongolica fino a Pechino: questo percorso prevede di proseguire verso la Mongolia e la Cina appena passato il lago Baikal.
A meno che non siate dei masochisti e vogliate allungare il tutto partendo da San Pietroburgo, il punto di partenza è classico è a Mosca.
E, più precisamente, la stazione Jaroslavskaja, da dove partono tutti i treni diretti verso oriente.
Le città dove si tende a soggiornare per una o più notti sono Yekaterinburg, Novosibirsk, Krasnoyark e Irkutsk. Irkutsk è anche la città più vicina al lago Baikal, il più profondo al mondo e che contiene oltre il 20% delle acque dolci del pianeta.
Il costo totale del viaggio dipende dalla classe in cui si vuole viaggiare: i treni russi prevedono infatti una suddivisione in tre classi, dalla più economica (e rustica) alla più costosa.
In genere, per un viaggio in seconda classe (quello che noi consigliamo) da Mosca a Vladivostok sono necessari solitamente non più di €150, prenotando con il giusto anticipo. A questi vanno poi aggiunte le prenotazioni degli alloggi nelle città in cui si decide di soggiornare, anche se il costo della vita al di fuori di Mosca è molto minore rispetto all'Europa e ce la si cava dunque con poco.
Ricordate poi che dovrete sempre tornare indietro da Vladivostok all'Italia! (Oppure proseguire per un ulteriore tour dell'Asia, come hanno fatto Kate and Nate).




